Questo prodotto è una variazione del sistema AFA System in quanto riesce a monitorare il flusso di un liquido invece che dell’aria.
Nasce dall’intuito di un tabacchicoltore che venuto a conoscenza del sistema AFA System ci ha chiesto se poteva essere adattato per monitorare il proprio macchinario. Quest’ultimo, oltre ad eseguire la colmatura del terreno, effettua anche la fumigazione iniettando il liquido antiparassita attraverso 5 ugelli che solcano il terreno.
Essendo presente una sola pompa che invia il prodotto in un collettore a 5 uscite si può verificare che a seguito di una ostruzione dell’uscita (o anomalia lungo la tubazione secondaria) il prodotto non ha la possibilità di aumentare la spinta per liberare il tappo in quanto è libero di scorrere nelle altre 4 uscite. Se ciò accadesse il problema più grave non riguarderebbe il colmo che non avrebbe ottenuto il trattamento bensì gli altri 4 colmi che avrebbero in questo modo ottenuto ben il 25% di prodotto in più! Si pensi alle conseguenze.
Inoltre, essendo presente la tipica ruota nel terreno che dirige la trasmissione alla pompa è bene avere la certezza che tutti gli organi di distribuzione siano funzionanti e che non ci siano interruzioni momentanee provocate dal pattinamento della ruota.